Sensibilizzazione e promozione culturale

Con Noi e Dopo Di Noi
Con Noi e Dopo Di Noi
Con Noi e Dopo Di Noi
Con Noi e Dopo Di Noi
Con Noi e Dopo Di Noi
Con Noi e Dopo Di Noi
Con Noi e Dopo Di Noi
Radiofaro: segnale guida sulle tracce della disabilità (2005)

Finalizzato alla sensibilizzazione culturale del territorio, oltre che alla ricerca di legami di collaborazione con altre associazioni/gruppi che si occupano di fragilità e di volontariato.
Il progetto è proseguito nel tempo, grazie alla stretta collaborazione di volontari e operatori del C.D.D. e Post C.D.D., attraverso la pubblicazione periodica della rivista H-hand.



Con Noi e Dopo Di Noi

I Semi di Sara (2008 – 20…)

Progetto nato in seno all’Associazione grazie all’idea di Sara, una piccola bambina di 5 anni, che raccogliendo giorno dopo giorno i semi di alcune piantine che la nonna Anna (Presidente dell’associazione Con Noi e Dopo di Noi) le aveva portato da Zanzibar, decide di impiegare le sue energie per aiutare bambini meno fortunati. Il progetto prende forma negli anni, grazie alla collaborazione con altre realtà di Cologno Monzese e, grazie ai fondi raccolti, sostiene:

- La Fondazione AVSI impegnata nel sostegno a bambini haitiani nel post terremoto

- Progetti rivolti ai bambini della Repubblica Centrafricana grazie alla collaborazione con l’Associazione Jiango Be Africa

Nel 2011 Sara riceve la menzione speciale per il Premio Pace di Regione Lombardia per la sua idea e il suo impegno.



Con Noi e Dopo Di Noi

Stessa città stessi sorrisi (2010)

Collabora alla realizzazione del progetto promosso da ABC Lombardia e finanziato dal Comune di Milano. Obiettivo del progetto: attivare una serie complessa di strumenti per facilitare le Pari Opportunità, tra tutti i bambini e gli adolescenti, nell’accesso alle aree della città di Milano, con particolare attenzione alle aree dedicate al gioco e al tempo libero.
Il progetto prevede, formazioni alle insegnanti delle scuole di zona Milano 2 coinvolte nel progetto e laboratori di progettazione partecipata con bambini/e e ragazzi/e nelle classi scelte.



Con Noi e Dopo Di Noi

Progetto Artemisia (2010)

Collabora con l’assessorato alle Pari Opportunità, attraverso un protocollo di collaborazione stipulato con il Comune di Cologno Monzese, alla realizzazione del Progetto Artemisia, rivolto a donne in stato di fragilità e disagio, vittime di violenza. Il progetto promuove 3 filoni:

- Sportello ARTEMISIA: spazio di ascolto rivolto alle donne in stato di fragilità e vittime di violenza;

- Sensibilizzazione e promozione culturale: dare voce al fenomeno della violenza di genere attraverso iniziative di che promuovano la cultura del rispetto e della non violenza rivolte alla cittadinanza;

- Promozione di interventi di Eduzazione, che coinvolgono le scuole del territorio (primaria e secondaria di primo e secondo grado); lavorare con i ragazzi e le ragazze per educare le giovani generazioni alla cultura del rispetto, del dialogo, del confronto e della non violenza, anche attraverso la lotta agli stereotipi.



Con Noi e Dopo Di Noi